QR Lab

Soluzione EnoQR

Le vostre bottiglie direttamente sullo smartphone del cliente. Uno strumento di promozione unico, come unici sono i vostri vini.

QR Lab

La prima soluzione dedicata al marketing e alla comunicazione. Gestione, tracking e statistiche al top di QR Lab.

QRLab for RE

Dedicato ai più avanzati operatori del mercato immobiliare nazionale e internazionale. Tutte le informazioni e le foto dell'immobile a portata di tablet.

Rapporto QR Code 2012

All'inizio di quest'anno, una ricerca condotta su un campione di 2000 americani e 1000 europei ha deterrminato che i primi
sono più propensi alla scansione di QR Code rispetto agli europei.

Lo studio, condotto da Pitney Bowes, ha considerato sia il media utilizzato per la pubblicazione del QR Code, sia il range di età dell'utenza (fermo purtroppo a soli 34 anni) ed evidenzia come al primo posto del gradimento vi siano i giornali e le pubblicazioni periodiche mentre la TV risica solo qualche punto percentuale. Pur non avendo dati relativi al mercato italiano (lo studio ha considerato solo i primi 3 paesi ad alta penetrazione di QR Code quali Francia, Germania ed Inghilterra -quest'ultima scelta molto discutibile a nostro avviso-) è comunque importante l'evidenza che, nonostante la mancanza di una base critica, i numeri siano in continua ascesa.
Per il solo mercato europeo è di sicuro interesse lo studio condotto da comScore nel luglio del 2012: questo riporta un totale di 5,1 milioni di utenti QR Code in Germania, 3,3 milioni in UK e  altri 3,4 milioni in Spagna che non sono stati presi in considerazione da Pitney Bowes: fra questi il paese a più alto valore di penetrazione è la Germania con solo il 18,6% di utenti di smartphone a fare uso di QR Code. L'Italia si assesta su un valore di 2,8 milioni di utenti QR Code pari all'11,9% dei possessori di smartphone (con un incremento del 75% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente): il valore di incremento è in linea con le misurazioni attuate da QR Lab sulle sue piattaforme.


Il report completo, con le tabelle numeriche, è visibile in inglese sul sito di emarketer.

Home News Società Rapporto QR Code 2012